
Modalità dei corsi
Il ciclo comprende 9 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di un’ora ciascuno, prima dei quali è previsto un primo colloquio individuale (gratuito), necessario per determinare l’idoneità psico-fisica della persona per l’inserimento nel gruppo. Si consiglia un abbigliamento comodo e l’utilizzo libero di un materassino (per sdraiarsi su un piano morbido) e di una copertina (per chi è più freddoloso in uno stato di rilassamento).
Il Training Autogeno cos’è?
Si tratta di una tecnica di rilassamento, messa a punto nel 1932 dal neurologo tedesco J. H. Schultz.
Essa, attraverso una serie di esercizi di concentrazione passiva, focalizzati sul corpo, consente il raggiungimento di uno stato di autodistensione, con modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, cardiaca e respiratoria, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.
In cosa consiste
Dopo essersi allenati in una posizione supina, ben appoggiati al materassino, alla calma ed alla distensione, si passa al raggiungimento di 5 livelli facenti parte del T.A. di base (o inferiore). Il primo livello comporta la percezione del rilassamento muscolare e dell’ipotonia, tramite l’esercizio del Peso. Esso è seguito dalla percezione della vasodilatazione del sistema vascolare periferico, con iperemia, nella fase del Calore. Allenarsi a sentire pesantezza e calore stimola un buon rilassamento e una profonda distensione. Si ascoltano, poi, il proprio battito cardiaco, in uno stato di calma, nell’esercizio del Cuore, il ritmo respiratorio nella fase del Respiro, l’equilibrio dei propri organi interni, associati a calore superficiale e profondo nell’esercizio del Plesso Solare; infine la calma e pace mentale interiori con la Fronte Fresca.
Per chi è utile?
Il Training Autogeno è utile per chi soffre di:
Disturbi d’ansia (ossessioni, fobie, disturbo acuto da stress, ansia generalizzata)
Dipendenze (fumo, alcool, cibo, psicofarmaci)
Disturbi psicosomatici
Disturbi del sonno e della concentrazione
Tensioni, stress, nervosismo e debolezza fisica
Disturbi della sessualità
Altre tecniche di Rilassamento che utilizzo in psicoterapia:
- Rilassamento neuromuscolare di Jacobson
- Rilassamento frazionato di Vogt
- Rilassamento psicosomatico Soubiran
- Rilassamenti immaginativi di Balzarini