Chi sono

Da sempre sono appassionato di psicologia e dei processi che sottendono il comportamento umano: grazie ad esperienze personali ho capito che la mia strada era quella di fare il Terapeuta. Mi sono formato presso l’Università degli Studi di Padova conseguendo una tesi sulla gestione di un lavoro di gruppo per la conoscenza e l’espressione di sé rivolto ad adulti.

Mi sono specializzato in psicoterapia presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di G. Balzarini a Cremona sviluppando una tesi sulla relazione esistente tra poesia e psicoterapia.

Ho intrapreso un lungo percorso personale e formativo secondo il metodo psicocorporeo di Pierpaola Finocchiaro con la quale ho perfezionato la mia formazione con test Wartegg reattivo di disegno, Test Luigi Fasce (struttura dell’identità e dell’ immagine corporea) e Reattivo Sagoma Finocchiaro (immagine corporea e Sé emozionale).

Sto integrando e arricchendo il mio metodo con una formazione in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerralisi) e una formazione secondo la psicologia analitica di Jung e il gioco della sabbia.

Ho svolto tirocini misurandomi a stretto contatto con varie psicopatologie, presso  la Pronta Accoglienza della Comunità dei Giovani di Verona (per tossicodipendenti), il Servizio dipendenze Serd1 di Zevio (Vr), il servizio U.O.A. Neuropsichiatria Infantile presso la sede di Verona e quella di San Giovanni Lupatoto (Vr), il Csm di Mirano (Ve).

Ho acquisito un metodo professionale di orientamento psicodinamico con particolare attenzione al corpo grazie a metodologie immaginative e di rilassamento e a tecniche espressive (vedi “metodi”).

Lavoro nelle scuole primarie e secondarie tramite progetti specialistici rivolti a ragazzi per l’ascolto e l’espressione delle emozioni, l’affettività,  la sessualità e la prevenzione alle dipendenze.

Lavoro come psicologo scolastico per adolescenti, insegnanti e genitori tramite sportello psicologico presso alcune scuole superiori di Verona ed Istituti Comprensivi (progetto C.I.C. e  Vulnerabilità all’addiction azienda Ulss9 UOC dipendenze Verona) .

Lavoro per giovani e adulti privatamente presso studio Pegaso (vedi “contatti”) dove svolgo attività di consulenzepsicoterapia individualegruppi terapeutici corsi di rilassamento.

Ho collaborato con cooperative e associazioni del territorio veronese fra cui Il Caleidoscopio, L’Alveare Coop.Soc.Onlus, Metis Africa Onlus, Omnia Impresa Sociale e con altre associazioni presso le quali ho condotto gruppi di conoscenza e di mutuo aiuto per ragazzi e adulti con problematiche di identità e/o di orientamento sessuale.

Sostengo che l’inconscio ci guida, è verità, e l’arte ne è espressione e veicolo speciale in tutte le sue forme.