Colloqui psicologici e psicoterapia individuale

Dopo qualche colloquio iniziale che ha lo scopo di arrivare ad un inquadramento globale della situazione, della problematica o del  vero e proprio disturbo invito il cliente ad un trattamento psicoterapeutico la cui durata varia a seconda del caso.

I colloqui iniziali sono caratterizzati da:

  • ascolto rispettoso ed empatico
  • alcune domande 
  • utlizzo di test specifici che permettono di arrivare ad una “diagnosi”.

Il percorso terapeutico prevede in genere una seduta settimanale della durata di 55 minuti circa, in cui la persona è invitata a raccontare, verbalizzare i propri vissuti.
Durante tale percorso introduco, in alcuni casi, oltre al colloquio verbale alcune metodologie espressive, immaginative e di rilassamento che, con l’utilizzo di materiale creativo e della musica, stimolano la creatività e, innanzitutto, l’ascolto e la percezione delle sensazioni corporee. Il corpo viene “ascoltato” sia da fermo, sia in movimento tramite rilassamento o tecniche attive psicocorporee. Tali tecniche aiutano il cliente ad aumentare e rafforzare l’autostima e a ritrovare l’immagine di sé che gli appartiene (vedi metodi).

Spesso il disagio sorge dalla conduzione di uno stile di vita che non si basa sui propri reali bisogni, bensì su aspettative altrui o su credenze erronee di se stessi.

La psicoterapia individuale permette di:

  • Sentirsi autentici avvicinandosi al “vero Sè” imparando di più ad “Essere” e meno ad “Avere”.
  • Fare esperienza profonda di ascolto delle proprie emozioni  arrivando a sentire per se stessi un desiderio di sano cambiamento e trasformazione, ad esempio, di alcune personali modalità di relazione che fanno soffrire.
  • Laddove esistono delle ferite profonde (il corpo ne è memoria inconscia) si può arrivare ad una dimensione di accettazione.
  • Migliorare poeticamente, la percezione di se stessi, del proprio mondo emotivo (mondo interno) e della relazione con gli altri (mondo esterno).
  • Superare paure e blocchi e arrivare ad una piacevole consapevolezza e ad un certo equilibrio necessario per il proprio vivere quotidiano.