Analisi dei sogni

Analizzare la natura dei sogni – all’interno di un ben definito contesto terapeutico – è  un pilastro fondamentale del trattamento del mio metodo che poggia sulla teoria psicoanalitica di Freud e quella analitica di Jung

I sogni sono una fonte di informazioni molto importante sul mondo emotivo di una persona, i suoi desideri, i suoi conflitti ed il modo in cui organizza e cerca di risolvere le difficoltà. Sono un metro di lavoro che permette di cogliere alcune problematiche di cui non si è coscienti e allo stesso tempo ci offrono la “temperatura” dello stato di salute e i primi segni di importanti cambiamenti personali.

Ogni sogno è unico, appartiene al proprio sognatore e ne riflette il carattere, i conflitti, le difese, i desideri e la storia della sua vita. In relazione alla lettura dei sogni (per agevolarne l’emersione o per trovare un modo creativo di esprimerli in terapia) è possibile utilizzare altri metodi (già descritti) come il rilassamento immaginativo, il gioco della sabbia e la MusicArterapia nella globalità dei linguaggi.